LA CAMERA DI CONSIGLIO
DAL 20 NOVEMBRE 2025
DRAMMATICO
107 minuti
Regia di Fiorella Infascelli. Un film con Massimo Popolizio, Sergio Rubini, Roberta Rigano, Anna Della Rosa, Claudio Bigagli
7 euro (intero)
6 euro (ridotto)
Trama
La Camera di Consiglio, il film diretto da Fiorella Infascelli, si svolge nel 1987, all’interno del carcere dell’Ucciardone di Palermo.
Otto cittadini, quattro donne e quattro uomini, vengono scelti per un compito senza precedenti: decidere il destino di 470 imputati nel più grande processo penale della storia italiana, il Maxiprocesso contro Cosa Nostra. Per garantire la massima sicurezza e impedire ogni tipo di pressione esterna, i giurati vengono isolati in un appartamento blindato ricavato dentro il carcere. Niente televisione, niente telefono e niente radio. Non hanno diritto a nessun contatto con il mondo esterno. Soli con le carte processuali, le loro paure, i loro conflitti e i loro principi.
In un’atmosfera carica di tensione e responsabilità, i giurati affrontano trentasei giorni di reclusione forzata che metteranno alla prova non solo la loro lucidità e imparzialità, ma anche le loro fragilità umane. Tra dubbi morali, scontri personali, alleanze inattese e crisi emotive, il film racconta la clausura giudiziaria più lunga mai avvenuta in Italia.
Non è solo il ritratto di una stanza chiusa, ma è il racconto di un momento decisivo per l’intera Repubblica italiana. È la prima volta in cui lo Stato riconosce l’esistenza organica di Cosa Nostra, infliggendo una condanna collettiva che segnerà una svolta epocale nella storia della lotta alla mafia.